lunedì 19 dicembre 2011

Breve storia di Fraternitas

Fraternitas è un bollettino dell'Ordine dei Frati Minori. "È un mezzo per conoscersi e per conoscere e così sentirsi una Fraternità universale," come scrive il Definitorio generale nel 2001. Il primo numero di Fraternitas fu scritto in lingua latina e portava la data: 10 novembre 1967.

A Fraternitas va riconosciuto il titolo di essere il primo tra i frutti maturati nel Capitolo generale del 1967. È stato fortemente voluto dal Ministro generale Fr. Constantino Koser con l’intenzione di rinsaldare i legami della Fraternità all’interno dell’Ordine, nel rispetto della libertà e delle differenze con cui Dio ha creato ogni uomo.

Fr. Alberto Maria Lopera Trujillo così scriveva l’8 novembre 1967:
“Insieme con l’Ufficio Protocollo c’è il progetto (già in esecuzione) di un notiziario o bollettino per l’Ordine. Mi pare che l’idea di affidare questo bollettino al Protocollo sia dovuto al fatto che l’Ufficio Protocollo avrà a portata di mano la fonte di tutte queste informazioni. Se si tiene conto, però, che il lavoro del Protocollo, soprattutto nei primi mesi, assorbirà molto tempo, a mio parere si dovrebbe pensare a un Ufficio indipendente o almeno non sotto la diretta responsabilità dei protocollisti.”

Nella presentazione del primo numero troviamo indicato lo scopo del notiziario (in latino):
Queste “Informationes” non vogliono essere niente altro che un veicolo o uno strumento per far giungere più facilmente a tutti i frati dell’Ordine le notizie sull’attività sia delle varie Entità della nostra famiglia (p.e. Curia generale, Circoscrizioni, Conferenze dei Ministri provinciali, Province etc.) sia anche dei più piccoli gruppi o dei singoli frati, che sembra opportuno ed utile far sapere a tutta la fraternità francescana.



La Curia generale ha cessato di inviare Fraternitas alle Province per posta normale a partire dal gennaio 2002. Da quest’anno Fraternitas è sempre disponibile al 1° di ogni mese, in otto lingue, nel Sito ufficiale dell'Ordine dei Frati Minori: http://www.ofm.org/fraternitas/.

Nessun commento:

Posta un commento