mercoledì 25 gennaio 2012


Presentazione della nuova guida ai Luoghi Santi


LA TERRA DELL’ALLEANZA
Guida ai Luoghi Santi attraverso la Bibbia,
la storia, l’archeologia e la preghiera

Viene presentata a Milano la nuova guida ai Luoghi Santi pubblicata dalla Custodia di Terra Santa, per scoprire la Terra di Gesù attraverso la Bibbia, la storia, l’archeologia e  la preghiera.

Giovedì 26 gennaio 2012, ore 18.30
Società svizzera – sala Meili
via Palestro 2, Milano
Ingresso libero. Seguirà rinfresco kasher


Partecipano:
- Mario Russo Cirillo, autore, direttore tecnico dell’Opera Napoletana Pellegrinaggi
- Elena Lea Bartolini de Angeli, docente di Giudaismo ed Ermeneutica ebraica presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale (ISSR-Mi)
Introduce:
- fra Giuseppe Ferrari ofm, delegato del Custode di Terra Santa per l’Italia

Nel corso della serata, intervento a cura dell’Ufficio Nazionale Israeliano per il Turismo


La guida è articolata in quattro parti. La prima, dal titolo «In cammino come i nostri Padri», è introduttiva e presenta un approfondito sguardo d’insieme sull’Israele storico e politico (dall’età paleolitica alla questione palestinese, ogni fase della storia del popolo ebraico e degli abitanti della Terra Santa), ma anche su flora e fauna locali, l’ordinamento politico, la questione demografica. In questa prima parte una grande attenzione è riservata alle caratteristiche delle tre grandi tradizioni religiose: ebraismo, cristianesimo e islam. Ciascuna delle sezioni successive è dedicata alla descrizione delle tre regioni storiche della Terra Santa (Galilea, Samaria e Giudea), attraverso cartine, immagini e schede di approfondimento.
La guida contiene una prefazione del Custode di Terra Santa, fra Pierbattista Pizzaballa ofm. La Custodia di Terra Santa è l’organo dell’Ordine dei Frati Minori incaricato dalla Chiesa cattolica di custodire i Luoghi Santi della fede cristiana.
L’autore Mario Russo Cirillo ha promosso e organizzato tutta la vita itinerari di fede nei luoghi della Bibbia, attività che gli ha meritato vari riconoscimenti dalla Custodia di Terra Santa e dallo Stato di Israele. In questo lavoro ha riposto l’esperienza di cinquant’anni di pellegrinaggi in Terra Santa.

La presentazione è organizzata dalle Edizioni Terra Santa in collaborazione con Opera Napoletana Pellegrinaggi, Siti Group, Ufficio Nazionale Israeliano per il Turismo, Società svizzera di Milano.

Per informazioni e contatti stampa:
Edizioni Terra Santa – ufficio stampa
Roberto Orlandi, tel. 02 34 59 26 79,

Nessun commento:

Posta un commento