venerdì 30 marzo 2012

Fuga di Santa Chiara da casa nella Domenica delle Palme

«Abbandonati, dunque, casa, città e parenti, si affrettò verso Santa Maria della Porziuncola, dove i frati, che vegliavano in preghiera presso il piccolo altare di Dio, accolse la vergine Chiara con torce accese». (LegsC, 7-9)
Così descrive l’agiografo la fuga da casa di Santa Chiara, avvenuta 800 anni fa. Nel centenario della Consacrazione, tutta la Chiesa di Assisi vuole celebrare questo evento perché la memoria illumini i passi della fede.


Il programma delle celebrazioni:

Sabato 31 marzo

Cattedrale di San Rufino - Ore 19.00: Solenne Celebrazione dei Primi Vespri della Domenica delle Palme. Presiede S.E. Mons. Domenico Sorrentino.
Liturgia processionale San Rufino - Basilica di Santa Chiara - Santuario di San Damiano.
Santuario di San Damiano: Momento di preghiera e Commemorazione della Consacrazione di Santa Chiara. Presiede Fr. José Rodriguez Carballo, Ministro Generale OFM.

Domenica 1 aprile

Cattedrale di San Rufino - Ore 10.30: Benedizione delle palme. Processione alla Basilica di Santa Chiara.
Basilica di Santa Chiara - Ore 11.00: Celebrazione Eucaristica nella Domenica di Passione. Presiede S.E. Mons. Domenico Sorrentino.

Basilica di Santa Chiara - Ore 18.00: Via Crucis - Le 14 stazioni Meditazioni di Mario Luzi. Polifonie spirituali della scuola romana del XVI sec. Insieme vocale Commedia Harmonica. Voci Bianche Piccoli Harmonici.

Nessun commento:

Posta un commento