lunedì 16 aprile 2012

16 aprile 1209 - l'inizio dell'Ordine dei Frati Minori

La Verna

Il 16 aprile nella storia

La Bolla di Papa Clemente XII


CLEMENTE PAPA XII
A perpetua memoria


Siccome il diletto figlio Giuseppe Maria da Ebora, Commissario generale dei Frati dell'Ordine dei Minori di S. Francesco detti dell'Osservanza, ci ha appena spiegato che i Frati di tutti i conventi del suo Ordine il 16 aprile – giorno nel quale  S. Francesco di Assisi, Fondatore dello stesso Ordine, insieme ai suoi Compagni fece la stessa professione, come si suole dire nelle mani di Innocenzo III, Nostro Predecessore di felice memoria – sono soliti in qualsiasi modo rinnovare detta professione, Noi, affinché un'azione tanto pia sia fatta con maggior frutto e ad incremento della devozione dei Frati e per la salute delle anime, attingendo con pia carità ai celesti tesori della Chiesa, a tutti e singoli Frati di qualsiasi convento del suddetto Ordine, presenti e futuri, i quali veramente pentiti, confessati e comunicati, nel predetto 16 aprile rinnoveranno in qualsiasi modo la professione ed eleveranno pie preghiere a Dio per la concordia dei Principi Cristiani, l'estirpazione delle eresie, l'esaltazione della Santa Madre Chiesa, concediamo l'Indulgenza plenaria e la remissione dei loro peccati valide, grazie alla misericordia del Signore, per il presente e per il futuro.
Vogliamo inoltre che ai "transunti" o esemplari anche stampati di queste stesse lettere, sottoscritte dalla mano di qualche Notaio pubblico e munite del sigillo di persona costituita in dignità ecclesiastica, si presti la stessa e identica fede che si presterebbe alle medesime se fossero esibite e mostrate alla presenza dei medesimi.
Dato in Roma presso S. Maria Maggiore sotto l'Anello del Pescatore, il 30 Marzo 1735, anno V del nostro Pontificato.” F.Card. Olivieri

Martirologio francescano

“In tutta la Famiglia Serafica sparsa per il mondo oggi 16 aprile, solenne memoria del giorno venerando, in cui il Santo Padre Francesco, nell'anno 1209, con la Professione della sua Regola nelle mani di Innocenzo Papa III, a sostegno della Chiesa Cattolica, dette inizio all'Ordine dei Frati Minori. Come ricordo di tale felicissimo inizio fu fissata la rinnovazione della Professione, da emettersi con vero fervore da parte di tutti e singoli i sodali, tanto del ramo maschile che femminile di detta Famiglia sia in comune che in privato, e a quanti rinnoveranno la professione è accordata anche l'Indulgenza plenaria concessa dal Papa Clemente XII (Dal martirologio francescano, anno 1939, p. 143.).

Nessun commento:

Posta un commento