lunedì 30 aprile 2012

Fr. Salvatore Zavarella ofm - RIP

Verso le ore 23,15 di venerdì 27 aprile 2012, presso l’Infermeria provinciale di S. Maria degli Angeli, Assisi, è passato da questo mondo al Padre FR. SALVATORE ZAVARELLA,OFM, instancabile promotore delle Missioni.
I funerali si celebreranno lunedì 30 aprile 2012 alle ore 15,00, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli. Raccomandiamo a tutti il ricordo nella preghiera.
******

Fr. Salvatore è nato a Pratola Peligna (in Provincia dell’Aquila) il 10 ottobre  del 1921; nel 1933, all’età di 12 anni, è entrato nell’Ordine dei Frati Minori.
Ha vissuto i primi anni della formazione iniziale presso i Conventi di Città di Castello, Farneto, Monteripido e Santa Maria degli Angeli; in particolare, presso il Convento SS. Annunziata di Amelia, il 16 settembre del 1937 - con la  Vestizione - ha iniziato il Noviziato, che si è concluso un anno dopo con la Professione semplice.
Qui alla Porziuncola ha emesso la Professione Solenne l’8 dicembre 1942, e il 10 marzo del 1946 è stato ordinato sacerdote da Mons. Ambrogio Acciari, Arcivescovo di Rodi.
In seguito, ha proseguito i suoi studi universitari presso la Pontificia Università Urbaniana a Roma, dove ha conseguito prima la Laurea e poi, nel 1980, il Dottorato in Missionologia. Inoltre, ha anche frequentato per 4 anni la Facoltà di Scienze Politiche a Perugia.
Nell’arco della sua lunga vita francescana e sacerdotale, fr. Salvatore ha svolto diversi incarichi, sia a servizio dell’Ordine, sia della Provincia, ed anche nella società civile: terminati gli studi – negli anni dal 1951 al 1954 – ha effettuato una capillare e prolungata visita all’America Latina a scopo scientifico per la ricerca negli archivi di documenti sull’evangelizzazione missionaria dei francescani. In seguito, P. Salvatore ha effettuato dal 1962 ad oggi ben altri 45 itinerari missionari: 20 in America Latina, 5 in America del Nord, 7 in Estremo Oriente; 8 in Medio Oriente e 5 in Africa. Inoltre, grazie alla sua conoscenza profonda dell’Evangelizzazione dell’America e della Cina, ha prodotto numerose ed importanti pubblicazioni.
All’interno delle attività educative e scolastiche, oltre ad essere stato insegnante, per 20 anni ha svolto funzioni di Dirigente scolastico dell’Istituto Professionale di Stato e di Vice-Preside dell’Istituto Tecnico Industriale, della Scuola Media, e del Liceo Scientifico a Santa Maria degli Angeli. Per 21 anni è stato il Direttore dell’Istituto “Patrono d’Italia”, dove fino al 1975 sono stati ospitati gli orfani di guerra. Per ben 32 anni – dal 1974 al 2006 - è stato Direttore del Centro Missionario Nazionale Francescano e Direttore della Rivista “Missioni Francescane”; per 17 anni è stato Definitore provinciale; per 27 anni è stato Presidente della Fondazione Francescana “Oasi S. Francesco d’Assisi” in Campo di Giove nella Diocesi di Sulmona.
Per i diversi impegni educativi-scolastici, nel 1962 p. Salvatore è stato insignito del Diploma di Cultura ed Arte con medaglia d’argento dal Presidente della Repubblica Italiana. Inoltre, il 13 gennaio 2007, ha ricevuto l’Onorificenza di cittadino benemerito della Città di Assisi “quale promotore di utili e importanti iniziative”.
Per tutta la sua vita P. Salvatore ha continuato il suo instancabile lavoro di promozione delle Missioni ad gentes; solamente pochi mesi fa, a causa dell’età e dell’aggravarsi di alcuni problemi di salute, dal  Convento di Santa Maria degli Angeli, dove ha praticamente sempre vissuto, si è dovuto trasferire presso la nostra Infermeria provinciale. Proprio in questo luogo, alle ore 23,15 di venerdì 27 aprile 2012, il Signore l’ha chiamato a sé.
P. Salvatore aveva 90 anni di età, 73 di professione religiosa e 66 di sacerdozio.



Per sapere di più visita qui


Nessun commento:

Posta un commento