lunedì 23 aprile 2012


Presentazione del volume in occasione del 70º anniversario della morte di santa Teresa Benedetta della Croce (1942-2012)
di Francesco Alfieri OFM

Il 22 aprile 2012, nella Chiesa delle Carmelitane Scalze di Colonia, si è riunito un illustre gruppo di persone, tra i quali il vescovo ausiliare di Colonia, Heiner Koch, per celebrare il 90 compleanno di Sr. Maria Amata Neyer OCD.
Dopo un saluto iniziale della Madre Priora Teresia Ancilla Wißling ha preso la parola la Dott.ssa Monika Pankoke-Schenk, già presidente della Edith Stein Gesellschaft Deutschland. Ella ha rilevato i meriti inestimabili che Suor Amata ha apportato in tutti questi anni alla causa di diffondere e promuovere il pensiero di Edith Stein e l’ha definita sedes sapientiae.
Il provinciale dei Carmelitani Scalzi in Germania, P. Ulrich Dobhan, prima di fare dono a Suor Amata di un volume scritto in suo onore, ed accompagnato dall’autore del volume, P. Francesco Alfieri OFM, ha ricordato il grande ruolo che Suor Amata ha avuto per la causa e la celebrazione della beatificazione di Edith Stein nella stessa città di Colonia, il 1 maggio 1987.
Infine P. Francesco Alfieri ha spiegato come questo volume si sia realizzato nel giro di lunghi otto anni e come questo lavoro possa essere uno strumento utile per gli specialisti di Edith Stein e la scuola fenomenologica.
Dopo la consegna del volume in suo onore Suor Amata, visibilmente commossa, e tra gli applausi di tutti i partecipanti, ha preso la parola per ringraziare tutti per questa sorpresa che lei non aveva minimamente intuita, promettendo che esaminerà con particolare attenzione il volume in suo onore, e augurandosi che la communità intellettuale progredisca sempre di più nell’approfondimento del vivo pensiero di Edith Stein.
La communità delle consorelle di Suor Amata ha voluto onorare Suor Amata nel suo compleanno con un repertorio di canti religiosi.

Per l’acquisto del volume rivolgersi a: vertrieb@echter.de






Nessun commento:

Posta un commento