martedì 26 giugno 2012

BRASILE - FRANCESCANI A RIO +20 E NEL SUMMIT DEI POPOLI

Il 15 giugno 2012 ha iniziato a Rio de Janeiro, il vertice per la Giustizia Sociale e Ambientale dei Popoli, contro la mercificazione della vita e in difesa del bene comune, processo parallelo alla Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (Rio + 20). Il vertice si è svolto dal 15 al 23 giugno, nell’Aterro do Flamengo, nella regione centrale di Rio de Janeiro.  Francescani e francescane, dei continenti europei, africani, americani e asiatici, di vari ordini, congregazioni ed istituzioni, tra cui religiosi e laici, si sono incontrati nel quartiere di Tijuca (dove sono ospitati), la mattina del 15 per l'interazione tra le culture e la presentazione dei temi, dei contenuti e della programmazione relativa al dibattito della Conferenza delle Nazioni Unite - Rio+20, e al Summit dei Popoli.

Secondo il direttore generale della Commissione per la Giustizia, Pace e Integrità del Creato (JPIC) dell'Ordine dei Frati Minori (OFM), parlando per il gruppo, ha ricordato che, come parte del carisma francescano il tema dell'ecologia, in particolare della giustizia ambientale, diventato una preoccupazione per i francescani di tutto il mondo. Pertanto, come famiglia francescana hanno deciso che sarebbe stata molto importante la presenza a Rio de Janeiro per l'evento. "Siamo interessati alle problematiche ambientali. Vivendo in una crisi. Il nostro stile di vita, sta creando molti problemi per la madre terra. Come francescani abbiamo una preoccupazione per il nostro pianeta e tutte le creature che Dio ha creato”, ha detto.
L'antropologo e direttore dell'Istituto brasiliano di analisi sociale ed economica (Ibase), Moema Miranda, è stato invitato a contestualizzare i Francescani sul processo di costruzione del Summit. Ha spiegato che il vertice e il World Social Forum (WSF) hanno in comune il fatto che essi sono gli spazi che si presentano come una provocazione dei movimenti sociali e delle organizzazioni che esprimono l'idea che "un altro mondo è possibile" di fronte a coloro che difendono il neoliberismo e per difendere oggi, la Green Economy come una strategia per lo "sviluppo sostenibile".


"La sfida principale del Vertice dei Popoli è di riflettere su un nuovo orizzonte per un nuovo modello di società che si ispiri ai principi di giustizia ambientale al fine di ridurre e/o eliminare le ineguaglianze sociali contrassegnate ai nostri giorni."
Francescano e consulente per la Commissione Pastorale della Terra (CPT), Fr. Rodrigo Peret, critica il tema principale del Rio +20, che è la Green Economy. Nel fare la critica, spiega che la terra è un ambiente composto da biomi, cultura, religione, politica e altro ancora. Dalla visione del mondo francescano, il tutto correlato con la natura. Tutte le forme di vita e la materia sono correlate. Peret ha esemplificato questa dichiarazione, attraverso un esempio: il ciclo di vita di una foresta. Un albero produce il suo nutrimento. Sintetizza la sua biomassa. Userà l'elemento disciolto inorganico e l'energia solare. Ma elimina sostanza - ossigeno. Produce una massa morta e gli animali la mangiano, e si crea una base della catena alimentare. Per una foresta naturale vi è la necessità per esistere di un ciclo. Interrelazione con l'ambiente inorganico e interagenti vita. "
Peret spiega che per la Green Economy, la natura è il capitale, l'ecosistema è lo stock di capitale e il valore è dato per il flusso futuro dei servizi eco sistemici.

Fr. Rozansky ha sottolineato che il più importante per i francescani nella loro partecipazione al Rio +20 e Summit è quello di conoscere il contenuto dei dibattiti in modo che ognuno, tornando nel proprio paese, avrà la capacità e i mezzi per promuovere la discussione sulla giustizia ambientale. "Vogliamo aiutare nella formazione tutte le persone con cui lavoriamo a sottolineare azioni concrete che possiamo intraprendere per affrontare la crisi che stiamo vivendo.” Rozansky ha concluso dichiarando che, come famiglia francescana si è sicuri che la nostra tradizione ha qualcosa da offrire al mondo per affrontare la crisi e quindi stiamo già pensando a come organizzarci dopo Rio +20.


Nessun commento:

Posta un commento