giovedì 14 giugno 2012

Rieti – Una mostra su san Francesco
dal 16 giugno al 4 novembre 2012


La mostra è stata ideata dal Comune di Rieti e dalla Soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici del Lazio con la fattiva collaborazione di numerosi altri enti, tra cui la Provincia dei Frati Minori di Roma.
I quadri che verranno esposti – dal 16 giugno al 4 novembre 2012, in tre sedi a Rieti: Museo Civico, Museo dei beni Ecclesiastici e Sala Mostre Fondazione Varrone –, provengono da diversi musei nazionali ed internazionali, come Cimabue e Margarito d’Arezzo per il Medioevo, Antoniazzo Romano per il Rinascimento, Caravaggio, Alessandro Magnasco e Francesco Podesti rispettivamente per il Sei, il Sette e l'Ottocento, Duilio Cambellotti e Adolfo Wildt per il Novecento, per giungere all’originale interpretazione fornitane ai nostri giorni da Norberto.
Si è scelto di individuare capolavori in grado di illustrare i principali episodi della biografia di Francesco, interpretati nelle diverse declinazioni stilistiche che segnano l’evoluzione del linguaggio artistico, accomunati dalla intensità espressiva e spirituale cui la figura del Santo risulta inscindibilmente connessa. Per saperne di più visita: http://www.francescoilsanto.it/

Nessun commento:

Posta un commento