lunedì 17 settembre 2012


IMPRESSIONE DELLE STIMMATE DI SAN FRANCESCO
17 settembre


O Dio, che per infiammare il nostro spirito 
con il fuoco dei tuo amore, 
hai impresso nel corpo dei serafico Padre san Francesco 
i segni della passione del Figlio tuo:
concedi a noi, per sua intercessione, 
di conformarci alla morte del Cristo 
per essere partècipi della sua risurrezione.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, 
e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, 
per tutti i secoli dei secoli. (Colletta)

Santuario La Verna

«O Signore mio Gesù Cristo - così Francesco pregò sulla Verna - due grazie ti prego che tu mi faccia, innanzi che io muoia: la prima che in vita mia io senta nell’anima e nel corpo mio, quanto è possibile, quel dolore che tu, dolce Gesù, sentisti nell’ora della tua acerbissima passione, la seconda si è ch’io senta nel cuor mio, quanto è possibile, quello eccessivo amore del quale tu, Figliolo di Dio, eri acceso a sostenere volentieri tanta passione per noi peccatori» (Fioretti Della terza considerazione sulle stimmate FF 1919).

Nessun commento:

Posta un commento