lunedì 26 novembre 2012



SAN FRANCESCO IN 3D, NASCE AD ASSISI FRAME, LA PRIMA MEDIATECA INTERATTIVA FRANCESCANA
Sale multimediali, touch screen e cinema 3D per pellegrini, studiosi e appassionati d'arte
Assisi – 18 novembre 2012 

Assisi (Perugia), 18 novembre 2012 - Con Frame, la prima mediateca francescana, i pellegrini potranno conoscere un patrimonio eccezionale di documenti e immagini, legati a San Francesco, alla Basilica di Assisi e alla comunità dei frati minori conventuali.
La struttura multimediale, che si trova nei pressi della Basilica inferiore di San Francesco, finanziata da Eni e realizzata tecnicamente da Capware, società  leader nella comunicazione innovativa dei beni culturali, è stata inaugurata stamani, presenti, tra gli altri, Angelo Scelzo, sottosegretario al Pontificio Consiglio per le comunicazioni sociali, padre Marco Tasca, ministro generale dell'ordine dei frati minori conventuali, padre Giuseppe Piemontese, custode del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro convento, e la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. 


Documenti della storia del francescanesimo che, da oggi, saranno accessibili a tutti - in particolare ai pellegrini che ogni giorno salgono su quel colle - grazie a tre sale multimediali, cinque postazioni interattive, due maxischermi da 10 metri quadri, tre touch screen e uno schermo 3D.
C'è una miniera di documenti e oltre 1000 immagini, da vivere, ammirare e assaporare: attraverso due touch screen sarà possibile visualizzare oltre 700 documenti e sfogliare bolle, atti, manoscritti, alcuni dei codici miniati più belli al mondo, con la possibilità di ingrandire di dieci volte le preziose e suggestive raffigurazioni che li caratterizzano e li rendono unici.

Navigando fra i documenti è possibile imbattersi nel manoscritto originale della donazione del terreno in località Colle dell'inferno su cui sorgerà la Basilica di San Francesco. E' il 30 marzo 1228: Simone di Pucciarello dona la terra - recita l'atto - a ''Fratri Helye (frate Elia) recipienti pro domino Gregorio papa nono''. E' il primo passo verso l'edificazione della Basilica, la cui prima pietra verrà posta qualche mese dopo - il 17 luglio - dallo stesso Papa e da Frate Elia. Ma anche il famoso Codice 338 questo manoscritto contiene la più antica versione conosciuta del Cantico di Frate Sole che segna l’inizio della letteratura italiana in volgare.

Per tutte le informazioni visita: www.sanfrancesco.org

Nessun commento:

Posta un commento